Arrivate da Spalato le prime quattro grandi paratoie del Mose
Realizzate dalla ditta croata Brodosplit, sono arrivate nel primo pomeriggio di lunedì 5 settembre le prime fra le paratoie più grandi: misurano ciascuna 29,50 x 20,00 x 4,50 metri e pesano 330 tonnellate. Sono le prime quattro delle diciannove paratoie destinate alla barriera della bocca di porto di Malamocco.
Ad assistere allo scarico in cantiere il Presidente del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche del Triveneto, Roberto Daniele, e l’Amministratore strordinario del Consorzio Venezia Nuova, Luigi Magistro.
Le prossime fasi prevedono l’arrivo ogni dieci giorni delle successive paratoie (20 di Lido Sud, 19 di Malamocco e 18 di Chioggia) e l’assemblaggio delle cerniere, preventivamente stoccate in cantiere.
La ditta Brodosplit si è aggiudicata tramite gara internazionale la realizzazione di tutte le paratoie che mancano per il completamento del Mose. In totale ne deve realizzare 63 di dimensioni variabili, che vanno dai 27 a 29 metri, del peso da 282 a 330 tonnellate, che significa l’utilizzo di circa 20.000 tonnellate di acciaio per un valore complessivo di oltre 70 milioni di euro.
Guarda il video da drone dell’arrivo del pontone con le quattro paratoie.
Venezia, 7 settembre 2016