Mose Cantieri Aperti – tutti prenotati i posti disponibili
Sono già al completo le motonavi per la visita ai cantieri del Mose, a Malamocco.
Tutti i partecipanti, domenica, potranno osservare da vicino gli ultimi cassoni che saranno affondati entro la prima metà di ottobre.
Questa, infatti, è una delle ultime occasioni per vedere i lavori e potersi rendere conto delle dimensioni reali delle strutture del Mose, il Sistema per la protezione di Venezia dalle acque alte, la cui principale caratteristica è quella di essere quasi invisibile e quindi poco impattante sul paesaggio lagunare.
Il Mose è una grande opera pubblica per la salvaguardia di Venezia ed è, ormai, completata per oltre l’85%. A metà ottobre sarà alloggiato l’ultimo cassone dell’intero Sistema, alla barriera di Malamocco, e poi seguirà la collocazione delle 78 paratoie, di cui già le prime 21 sono state installate nel canale di Lido Treporti.
Domenica prossima oltre 700 persone, tra coloro che prima di altri hanno confermato la prenotazione, potranno vedere da una motonave dell’ACTV, la movimentazione dell’ultimo cassone di soglia, fra i più grandi del Mose.
Compatibilmente con il cronoprogramma dei lavori sarà valutata un’iniziativa simile nelle prossime settimane.
Il cassone dalla piarda del cantiere di Malamocco dovrà essere spostato sul syncrolift: la piattaforma mobile più grande al mondo realizzata appositamente, che tra l’altro produce energia elettrica durante la fase di discesa in mare dei cassoni.
L’accesso al cantiere avverrà attraverso la conca di navigazione, costruita per consentire l’ingresso delle navi anche quando le paratoie saranno in esercizio.
Il Consorzio Venezia Nuova ringrazia già da ora l’ACTV, l’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, per la collaborazione. Ringrazia tutti i cittadini e le cittadine che hanno voluto partecipare. L’impegno rinnovato è quello di onorare la consegna dell’opera a tutti gli italiani nel 2016.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Venezia, 25 settembre 2014
Ufficio Stampa Consorzio Venezia Nuova
ufficio.stampa@consorziovenezianuova.com
www.mosevenezia.it
Tel. +39 041 5293594 (Monica Ambrosini)
Antonio Gesualdi cell. 342 9168090